Per gli uomini con disfunzione erettile e testosterone basso che non rispondono al solo Viagra™* (sildenafil), l'uso supplementare di AndroGel™** (gel di testosterone) migliora la funzione erettile e la soddisfazione sessuale complessiva, secondo uno studio del Columbia University Medical Center.
Il dottor Ridwan Shabsigh, professore associato di urologia presso il Columbia University College of Physicians & Surgeons e direttore del New York Center for Human Sexuality del Columbia University Medical Center presso il NewYork-Presbyterian Hospital, ha presentato i risultati dello studio multicentrico al meeting annuale dell'American Urological Association (AUA) a Chicago.
I nostri dati supportano i potenziali benefici di una terapia combinata con il gel di testosterone per gli uomini con disfunzione erettile e testosterone basso che trovano inefficace il sildenafil da solo", ha dichiarato il dottor Shabsigh. Quando si valuta la disfunzione erettile, medici e pazienti dovrebbero prendere in considerazione l'uso di un semplice esame del sangue per determinare se il testosterone basso è un fattore che contribuisce. Se la causa principale è il testosterone basso, il sildenafil da solo non risolve il problema.
Si stima che quattro o cinque milioni di uomini americani abbiano il testosterone basso. Inoltre, il testosterone basso, chiamato anche ipogonadismo, colpisce circa un uomo su 10 tra i 40 e i 60 anni. Il testosterone basso può provocare calo della libido, disfunzione erettile, osteoporosi, riduzione della massa magra, depressione dell'umore e affaticamento.
PER SAPERNE DI PIÙ LEGGI QUI : erettilepro.com
Il sildenafil potenzia gli effetti dell'ossido nitrico, una sostanza chimica presente nell'organismo che consente un maggiore afflusso di sangue al pene durante la stimolazione sessuale. Le ricerche suggeriscono che l'ossido nitrico possa dipendere dal testosterone per funzionare correttamente, ha detto il dottor Shabsigh. Sebbene siano necessari ulteriori studi, questo concetto potrebbe spiegare perché la terapia sostitutiva con testosterone potrebbe aiutare gli uomini ipogonadici che non rispondono al sildenafil.
Nello studio, 75 uomini ipogonadici con un'età media di 58,5 anni sono stati randomizzati al gel di testosterone più sildenafil rispetto al placebo più sildenafil. I partecipanti avevano una relazione eterosessuale stabile. Il 91% aveva sofferto di disfunzione erettile per almeno un anno prima dello studio. Tutti i partecipanti avevano livelli di testosterone da bassi a bassi/normali (media 300ng/dL) e non avevano risposto a dosi di 100 mg di sildenafil, in base alle domande della scala International Index of Erectile Function (IIEF).
Dall'analisi di 69 uomini a quattro settimane è emerso che la popolazione randomizzata a ricevere un dosaggio giornaliero di 5 mg di gel di testosterone in aggiunta a 100 mg di sildenafil (n = 37), assunto al bisogno, ha avuto una risposta significativamente migliore al trattamento, rispetto a quella che ha assunto 100 mg di sildenafil più un placebo (n = 32). I risultati del dominio della funzione erettile, del dominio della funzione orgasmica, della soddisfazione complessiva e del punteggio totale dell'IIEF sono stati utilizzati per confrontare i gruppi. Per quanto riguarda il dominio della funzione erettile, gli uomini che hanno ricevuto il gel di testosterone hanno riportato un aumento medio doppio rispetto a quelli che hanno ricevuto il placebo, con un miglioramento rispettivamente del 34% e del 17% rispetto al basale. In media, i partecipanti al gruppo del gel di testosterone hanno registrato un aumento del 28% rispetto al basale nel dominio della funzione orgasmica, rispetto a un miglioramento del 4% nel gruppo del placebo, dopo quattro settimane di trattamento. La soddisfazione generale è migliorata del 32% nel gruppo del gel di testosterone, rispetto al 10% del gruppo placebo. I risultati a otto e dodici settimane hanno mostrato una tendenza a favore del gel di testosterone rispetto al placebo, ma senza significatività statistica.